Lo scorso 14.09.2023 si è tenuto, presso l’Hotel Excelsior in Bari, un evento scientifico dal titolo “ IL RUOLO DELLE ADVOCACY NELLE RETI ONCOLOGICHE”.
Sappiamo che in Europa sono già operanti forme di partecipazione istituzionale delle Associazioni di pazienti e di iniziative che vanno in questa direzione.
A livello nazionale invece si registra una scarsa partecipazione di associati relativamente all’accrescimento delle capacità di leadership e di managment (Altems, 2022), buona parte della formazione è solo di tipo tecnico. Un divario questo che andrebbe colmato.
Ricordando l’art. 32 della Costituzione sul diritto alla salute, sempre più si rileva la necessità che la complessità organizzativa e strutturale del nostro Sistema Sanitario Nazionale richieda una partecipazione che ormai coinvolge lo stesso paziente (patient advocacy).
In pratica in un’epoca in cui la salute si sviluppa sul principio della Evidence Based Medicine, quindi nella ricerca di riscontri oggettivi di terapia e/o procedure diagnostiche, solo il “paziente” è in grado di aggiungere valore ,alle competenze dei tecnici, grazie alla propria valutazione di percezione dei cambiamenti che determinano il suo “sentirsi più o meno bene”.
Si deve a David Tuckett (Cambridge University) la diffusione dei modelli di comunicazione medico-paziente nella pratica medica generale che furono fatti propri dal Sistema Sanitario Inglese (NHS/1985), con la creazione del termine “paziente esperto”.
In pratica il “paziente esperto” è colui che mette a disposizione della comunità scientifica le proprie esperienze (skills), su conoscenze acquisite direttamente dalla sua patologia, affinchè altri pazienti possano trarre vantaggio e benefici, soprattutto in ambito di malattie croniche.
Questa nuova figura, che va adeguatamente formata, deve essere fortemente partecipativa e comunicativa, e sta emergendo come figura strategica nell’ambito delle sperimentazioni cliniche e sviluppo di nuovi farmaci.
Recentemente AIFA (Agenzia italiana del farmaco) ha inserito il “paziente esperto” come figura da consultare nei gruppi di lavoro preliminari all’approvazione dei nuovi farmaci che devono essere immessi sul mercato.
Sarebbe auspicabile che questo desiderata, la figura del “paziente esperto”, già operativa in molti Paesi europei, sia sempre presente anche ai vari tavoli dove si discute della complessità del Sistema Sanitario Nazionale, con il fine di farsi che il tutto sia più fruibile e nelle migliori condizioni di accesso.
Fabrizio
11/03/2024Competenza, disponibilità e cortesia. Cos’altro chiedere di più?
Maria
14/02/2024Dottoressa Federica preparata e attenta nel comunicare con chiarezza il percorso del trattamento, rivolgendo consigli per la prevenzione e cure mirate per l'igiene orale trasmettendomi così fiducia e approvazione sul suo operato.
Maria
04/02/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta ❤
Maria Teresa
17/01/2024Medici molto preparati, professionali e competenti.
Mariagrazia
13/01/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta del lavoro svolto
Raffaella
04/01/2024Studio all'avanguardia per professionalità e gentilezza, personale medico molto qualificato, ma soprattutto dotato di umanità ed empatia con i pazienti. Nessuno si sente malato ma accolto nonostante la sua sofferenza. Lo scelgo oggi e lo Consiglio!
Giovannina
29/12/2023Esperienza assolutamente positiva. Grande professionalità del dott.Vito Mascolo. Il trattamento osteopatico è stato seguito efficacemente dalla dott.ssa Valeria Mascolo, davvero competente ed affabile. Fondamentale la collaborazione paziente-dottore.
Annalisa
21/12/2023Consiglio il centro medico al 100%. Personale qualificato, professionale e serio. ❤️
Monica Pia
11/12/2023Disponibile, professionale, gentilissima e dolce, grazie dottoressa Federica
Vincenzo
19/12/2023Nulla da segnalare se non altissima professionalità, serietà e competenza.Grazie dottoressa Federica
Rosaria
05/12/2023Consiglio la struttura bravissimi dottori Vito e Valeria.
Gabriella
02/12/2023Risultati ottimi sorriso perfetto.
Morena
28/11/2023La dottoressa Federica è fantastica sempre disponibile e molto professionale. Mi segue da quando avevo 14 anni (ora ne ho 20) dal primo apparecchio fin ad ora, per qualsiasi problema mi rivolgo sempre a lei. Sempre super gentile non la cambierei per nessuna!
Neil
26/11/2023La Dottoressa Federica è stata molto professionale e i miei denti sono i migliori che abbia mai avuto! Grazie Federica!
Antonello
15/11/2023Gentilezza, disponibilità, capacità di accoglienza e soprattutto grande professionalità
Michele
10/11/2023Da oltre 2 anni frequentiamo il Centro. Ottime prestazioni, familiarità, e disponibilità specie della dott.ssa Valeria.
Ana
05/11/2023Esperienza molto positiva, gentilezza, professionisti bravissimi.
Pasquale
28/10/2023Grazie dottoressa Valeria! Per la disponibilità, competenza e collaborazione.
Matilde
15/10/2023Esperienza molto positiva, competenza, gentilezza e disponibilità di tutto il personale.
Giovanni
09/10/2023Tutto perfetto e complimenti per l’altissima professionalità e cortesia, della Dottoressa Valeria.
Michele
25/10/2023Professionista di eccellente qualità professionali e umane, grazie dottoressa Federica.
Francesca
15/10/2023Esperienza positiva, il Dottor Mascolo un medico con esperienza e competenza . Accolta molto bene dal personale e attesa brevissima.
Ruggiero
02/10/2023Siete un team davvero splendido e competente. Grazie per l'infinita disponibilità.