La vertigine è un’erronea sensazione di movimento del capo rispetto all’ambiente che lo circonda ( nota come vertigine soggettiva) oppure dell’ambiente rispetto al soggetto (nota come vertigine oggettiva ). Questa erronea sensazione può avere origine a vari livelli: recettori vestibolari visivi, propriocettivi mio-tendinei, tattili, olfattivi, acustici.
Se l’origine proviene da un danno di un recettore periferico si definisce vertigine periferica; se l’alterazione invece è a livello della corteccia cerebrale si definisce vertigine centrale.
Le cause di quest’ultima possono essere vascolari, cerebrali, idrodinamiche ( sindrome di Meniere) o per canalolitiasi, anche legate ad un danno del VII paio di nervi cranici ( tumore o infiammazione)
Numerose sono anche le cause, cosiddette tossiche, da farmaci, quali: gentamicina, streptomicina, furosemide, chinino, salicilati, cis platino.
E’ importante distinguere la vertigine dal disequilibrio , nota come una sensazione di instabilità- insicurezza- giramento di testa, causato dalle strutture del sistema nervoso centrale. In corso di disequilibrio, che avviene più frequentemente negli anziani, manca la rotazione che invece è tipica del danno del labirinto (orecchio interno). Il disequilibrio è spesso associato a deficit visivi, ipostenia, deficit posturali.
Un’altra causa ricorrente di vertigini è l’associazione alla cosiddetta Insufficienza vertebro-basilare, ossia ad una riduzione del flusso delle arterie vertebrali che irrorano l’apparato vestibolare sia periferico sia centrale.
Anche la mielopatia cervicale , ossia danni a carico del midollo spinale nella regione cervicale provocati da un’ernia discale o artrosi delle vertebre cervicali è considerata una possibile causa di vertigine.
Anche una malocclusione dentaria può comportare sintomatologia da vertigini. Un ruolo determinante ha il complesso scheletrico cranio-mandibola-vertebra e l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) sull’orecchio e sulla Tuba di Eustachio. Inoltre, spesso la scorretta postura mandibolare comporta una compensazione posturale da parte della colonna cervicale.
La gnatologia studia proprio la relazione tra i denti e le ossa e i muscoli del cranio: quando qualcosa non funziona come dovrebbe nel morso si ripercuote su tutto il corpo. Solitamente, in presenza di una malocclusione importante non è raro riscontrare nel paziente anche altri sintomi come: stanchezza e affaticamento frequenti, dolori cervicali e articolari concentrati principalmente nella regione dei trapezi e delle spalle, dolori localizzati a livello temporo- mandibolare ed episodi di fastidiosi acufeni. La malocclusione si può curare ed è possibile ripristinare un corretto allineamento tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.
Solitamente si fa ricorso all’ausilio di specifici bite in resina costruiti su misura e si richiede al paziente di indossarli un numero prestabilito di ore durante il giorno o la notte, in base alla gravità della situazione. Quando i giramenti di testa sono correlati ai denti, agendo tempestivamente su questi ultimi, si avrà una netta diminuzione anche di altri sintomi secondari (mal di testa, spossatezza, dolori alle spalle etc).
La diagnosi delle vertigini come frequentemente accade in ambito medico è complessa e per esclusione valuta competenze dello specialista otorino-laringoiatra, neurologo, ortopedico, neurofisiologo,cardiologo, radiologo, dentista.
Il trattamento riabilitativo vestibolare viene utilizzato per ripristinare le funzioni alterate, ma non è definitivo e quindi rivolto alla guarigione completa, proprio per la sua complessità eziologica. Esso prevede esercizi specifici per migliorare il controllo della postura, la mobilità oculare, l’andatura del senso di marcia ed il controllo posturale globale.
E’ infatti fondamentale la collaborazione attiva e consapevole del paziente durante questi trattamenti riabilitativi, perché richiedono meccanismi di apprendimento, di memorizzazione e di riprogrammazione di funzioni complesse anche con dispositivi a feedback aumentativo.
Fabrizio
11/03/2024Competenza, disponibilità e cortesia. Cos’altro chiedere di più?
Maria
14/02/2024Dottoressa Federica preparata e attenta nel comunicare con chiarezza il percorso del trattamento, rivolgendo consigli per la prevenzione e cure mirate per l'igiene orale trasmettendomi così fiducia e approvazione sul suo operato.
Maria
04/02/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta ❤
Maria Teresa
17/01/2024Medici molto preparati, professionali e competenti.
Mariagrazia
13/01/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta del lavoro svolto
Raffaella
04/01/2024Studio all'avanguardia per professionalità e gentilezza, personale medico molto qualificato, ma soprattutto dotato di umanità ed empatia con i pazienti. Nessuno si sente malato ma accolto nonostante la sua sofferenza. Lo scelgo oggi e lo Consiglio!
Giovannina
29/12/2023Esperienza assolutamente positiva. Grande professionalità del dott.Vito Mascolo. Il trattamento osteopatico è stato seguito efficacemente dalla dott.ssa Valeria Mascolo, davvero competente ed affabile. Fondamentale la collaborazione paziente-dottore.
Annalisa
21/12/2023Consiglio il centro medico al 100%. Personale qualificato, professionale e serio. ❤️
Monica Pia
11/12/2023Disponibile, professionale, gentilissima e dolce, grazie dottoressa Federica
Vincenzo
19/12/2023Nulla da segnalare se non altissima professionalità, serietà e competenza.Grazie dottoressa Federica
Rosaria
05/12/2023Consiglio la struttura bravissimi dottori Vito e Valeria.
Gabriella
02/12/2023Risultati ottimi sorriso perfetto.
Morena
28/11/2023La dottoressa Federica è fantastica sempre disponibile e molto professionale. Mi segue da quando avevo 14 anni (ora ne ho 20) dal primo apparecchio fin ad ora, per qualsiasi problema mi rivolgo sempre a lei. Sempre super gentile non la cambierei per nessuna!
Neil
26/11/2023La Dottoressa Federica è stata molto professionale e i miei denti sono i migliori che abbia mai avuto! Grazie Federica!
Antonello
15/11/2023Gentilezza, disponibilità, capacità di accoglienza e soprattutto grande professionalità
Michele
10/11/2023Da oltre 2 anni frequentiamo il Centro. Ottime prestazioni, familiarità, e disponibilità specie della dott.ssa Valeria.
Ana
05/11/2023Esperienza molto positiva, gentilezza, professionisti bravissimi.
Pasquale
28/10/2023Grazie dottoressa Valeria! Per la disponibilità, competenza e collaborazione.
Matilde
15/10/2023Esperienza molto positiva, competenza, gentilezza e disponibilità di tutto il personale.
Giovanni
09/10/2023Tutto perfetto e complimenti per l’altissima professionalità e cortesia, della Dottoressa Valeria.
Michele
25/10/2023Professionista di eccellente qualità professionali e umane, grazie dottoressa Federica.
Francesca
15/10/2023Esperienza positiva, il Dottor Mascolo un medico con esperienza e competenza . Accolta molto bene dal personale e attesa brevissima.
Ruggiero
02/10/2023Siete un team davvero splendido e competente. Grazie per l'infinita disponibilità.