“L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro architettura del tessuto osseo , con fragilità ossea fino alla tanto temuta frattura” (International Osteoporosis Foundation).
Le sedi più frequenti del rischio di frattura sono classicamente rappresentate da:
1. collo del femore
2. polso
3. vertebre
nessun segmento scheletrico ne è escluso!!!
Il 40% della popolazione è soggetto alla frattura di femore dopo i 45 anni.
In Italia, 5 milioni di persone sono affette da osteoporosi , di cui 13, 5% donne e 2,3% maschi.
Le fratture da osteoporosi comportano rilevanti conseguenze sia in termini di mortalità, poiché interessano soggetti con multipatologie,sia di disabilità motoria con elevati costi sanitari e sociali. La mortalità da fratture del femore è del 5% dopo la chirurgia, e raggiunge il 25% ad un anno dalla frattura.
Sappiamo che lo scheletro raggiunge la sua massima densità, quindi con una prevalenza da parte degli osteoblasti, entro i 25 anni ( picco di massa ossea).
Da questo momento fino ai 65/70 anni, i processi di rimodellamento osseo, che avvengono nell’attività tra osteoblasta e osteoclasta, fino a costituire l’osteocita, sono in equilibrio( www.salute.gov.it).
"Solo successivamente a questa età c’è la prevalenza dell’attività dell’osteoclasta rispetto a quella dell’osteoblasta, questo squilibrio determina la osteoporosi."
Lo screening diagnostico viene effettuato sottoponendo il/la paziente a:
Non sono da trascurare le osteoporosi secondarie, in corso di: insufficienza renale, malassorbimento intestinale, osteomalacia, malattie osteo-distrofiche della colonna vertebrale e emopoietiche, dismicrobismi del microbiota intestinale, iper-tiroidismo, iper-paratiroidismo, artrite reumatoide, familiarità, farmaci steroidei, abitudini sedentarie , fumo, alcoolismo ecc..
La terapia prevede:
Su tutte le pratiche terapeutiche da consigliare, un ruolo determinante è da attribuire all’attività fisica, intesa sia nel senso della deambulazione, sia rivolta al tono trofismo dei muscoli gravitari ed anti-gravitari del corpo in toto , e per ultimi , ma non meno importanti, ricordiamo: l’esercizio terapeutico propriocettivo e la ginnastica posturale- respiratoria.
Tutte queste indicazioni , secondo la nostra valutazione paziente-centrica, presuppongono una formazione individuale del paziente che presenta i primi segni di osteoporosi (dolore diffuso pan-articolare, sensazione di bruciore osseo, limitazione del R.O.M. dei principali distretti corporei) tutti sintomi che NON vanno trattati con i classici fans, o con gli analgesici solo per breve periodo, ma ben identificati e trattati come tali.
Non infrequentemente ricorre la necessità di distinguere la osteoporosi primitiva ,dalla sindrome delle gambe senza riposo (Restless Leg Syndrome).
Un adeguato approfondimento diagnostico deve comprendere la valutazione della condizione muscolare, che in corso di osteoporosi corrisponde alla sarcopenia. Infatti la maggior parte delle funzioni biologiche raggiunge il picco prima dei 30 anni di età, successivamente e in particolare l’1-2% della massa muscolare viene persa ogni anno per una riduzione totale compresa tra il 30- 50% all’età di 80 anni.
Fabrizio
11/03/2024Competenza, disponibilità e cortesia. Cos’altro chiedere di più?
Maria
14/02/2024Dottoressa Federica preparata e attenta nel comunicare con chiarezza il percorso del trattamento, rivolgendo consigli per la prevenzione e cure mirate per l'igiene orale trasmettendomi così fiducia e approvazione sul suo operato.
Maria
04/02/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta ❤
Maria Teresa
17/01/2024Medici molto preparati, professionali e competenti.
Mariagrazia
13/01/2024Gentilezza, professionalità e competenza è tutto ciò che ho trovato in questo studio. Pienamente soddisfatta del lavoro svolto
Raffaella
04/01/2024Studio all'avanguardia per professionalità e gentilezza, personale medico molto qualificato, ma soprattutto dotato di umanità ed empatia con i pazienti. Nessuno si sente malato ma accolto nonostante la sua sofferenza. Lo scelgo oggi e lo Consiglio!
Giovannina
29/12/2023Esperienza assolutamente positiva. Grande professionalità del dott.Vito Mascolo. Il trattamento osteopatico è stato seguito efficacemente dalla dott.ssa Valeria Mascolo, davvero competente ed affabile. Fondamentale la collaborazione paziente-dottore.
Annalisa
21/12/2023Consiglio il centro medico al 100%. Personale qualificato, professionale e serio. ❤️
Monica Pia
11/12/2023Disponibile, professionale, gentilissima e dolce, grazie dottoressa Federica
Vincenzo
19/12/2023Nulla da segnalare se non altissima professionalità, serietà e competenza.Grazie dottoressa Federica
Rosaria
05/12/2023Consiglio la struttura bravissimi dottori Vito e Valeria.
Gabriella
02/12/2023Risultati ottimi sorriso perfetto.
Morena
28/11/2023La dottoressa Federica è fantastica sempre disponibile e molto professionale. Mi segue da quando avevo 14 anni (ora ne ho 20) dal primo apparecchio fin ad ora, per qualsiasi problema mi rivolgo sempre a lei. Sempre super gentile non la cambierei per nessuna!
Neil
26/11/2023La Dottoressa Federica è stata molto professionale e i miei denti sono i migliori che abbia mai avuto! Grazie Federica!
Antonello
15/11/2023Gentilezza, disponibilità, capacità di accoglienza e soprattutto grande professionalità
Michele
10/11/2023Da oltre 2 anni frequentiamo il Centro. Ottime prestazioni, familiarità, e disponibilità specie della dott.ssa Valeria.
Ana
05/11/2023Esperienza molto positiva, gentilezza, professionisti bravissimi.
Pasquale
28/10/2023Grazie dottoressa Valeria! Per la disponibilità, competenza e collaborazione.
Matilde
15/10/2023Esperienza molto positiva, competenza, gentilezza e disponibilità di tutto il personale.
Giovanni
09/10/2023Tutto perfetto e complimenti per l’altissima professionalità e cortesia, della Dottoressa Valeria.
Michele
25/10/2023Professionista di eccellente qualità professionali e umane, grazie dottoressa Federica.
Francesca
15/10/2023Esperienza positiva, il Dottor Mascolo un medico con esperienza e competenza . Accolta molto bene dal personale e attesa brevissima.
Ruggiero
02/10/2023Siete un team davvero splendido e competente. Grazie per l'infinita disponibilità.